Matera capitale della cultura

Redatto dall''Immobiliare Simonetti sas su pubblicazione IDEALISTA

Nel celeberrimo "Cristo si è fermato a Eboli", pubblicato nel 1945, lo scrittore Carlo Levi fu il primo a denunciare la situazione di Matera, dove povertà, arretratezza e mancanza delle più elementari norme igieniche caratterizzavano la vita degli abitanti dei Sassi. 


Serafino Paternoster, coordinatore dell''ufficio stampa della Fondazione Matera-Basilicata 2019, l''istituzione che gestisce e realizza il programma culturale di Matera Capitale della cultura 2019 ha illustrato a idealista/news il lungo percorso che ha portato il capoluogo lucano a diventare una città mondialmente conosciuta e un punto di riferimento per il turismo culturale europeo.


"La storia di Matera è molto particolare, perché è una città con una caratteristica unica al mondo: è uno dei pochi centri urbani dove l''uomo è stato sempre presente durante la sua storia millenaria. E'' una storia fatta di declini e rinascite. Nell''immediato dopoguerra, nei Sassi di Matera, la comunità viveva in condizioni molto difficili, con un altissimo tasso di mortalità infantile. Ragione che portò lo Stato a definire Matera una "vergogna nazionale" e a emanare una legge che obbligò gran parte dei cittadini ad abbandonare i Sassi per trasferirsi in quartieri recentemente costruiti alla periferia della città".


Abbandonati per decenni, i Sassi di Matera sono tornati al centro dell''attenzione pubblica grazie al dibattito nato tra gli intellettuali italiani, locali - come l''associazione culturale Scaletta - ma anche provenienti da fuori - uno per tutti Pier Paolo Pasolini che decise di ambientare nei Sassi il suo "Vangelo Secondo Matteo". Negli anni ''70 il destino dei Sassi fu al centro di un dibattito internazionale. "Le strade da percorrere erano due: o trasformare i Sassi in un museo a cielo aperto o provare a farli rivivere. Alla fine si optò per questa ultima ipotesi. Lo Stato attribuì al comune di Matera cento miliardi di vecchie lire per aiutare il recupero di questi Sassi e il ritorno degli abitanti nei rioni".  Grazie a questo processo di rivalutazione, Matera e i suoi Sassi entrano nel patrimonio mondiale dell''Umanità, "prima città del Sud Italia".


Da Patrimonio mondiale dell''umanità a capitale europea della cultura

Da allora in poi si sono accesi i riflettori su Matera, non a caso molti registri l''hanno scelta come set dei propri film, uno fra tutti  "The Passion" di Mel Gibson. Nel 2009 un gruppo di ragazzi decide di candidare Matera a capitale europea della cultura - nacque così l''Associazione Matera 2019 - l''amministrazione comunale decise di sostenere tale candidatura, cominciando il cammino che porterà il 17 ottobre del 2014 con la proclamazione di Matera capitale europea della cultura 2019. Ogni anno due città europee diventano capitale della cultura, nel 2019 spettava all''Italia e alla Bulgaria, non a caso Matera divide questo onere insieme a Plodvid.


Per poter vincere il titolo di "capitale europea della cultura", Matera ha preso parte a un bando nazionale a cui hanno partecipato 21 città. A vincere non è stata la città più bella, né la più antica, ma la città che ha saputo presentare la sua idea di cambiamento. "Il programma culturale di Matera si basa su due aspetti: dimensione europea dei progetti e coinvolgimento dei cittadini. Il nostro lavoro è inziato dieci anni fa con un''opera di coinvolgimento e convincimento dei cittadini. Tra i tanti progetti realizzati in questi anni, posso ricordare, ad esempio, i Giochi Urbani realizzati in cinque comuni lucani, con la partecipazione di ragazzi provenienti dall''Europa, dall''Italia e dalla Basilicata che sono stati ospitati dalle famiglie di queste città. O il concorso ''Balconi Fioriti'' che dava ai vincitori la possibilità di partecipare a laboratori urbani tenuti da artisti locali".



pubblicato da idealista | modificato il 28/05/2019 16:35

Gli ultimi articoli pubblicati

29/03/2024 17:08
Nuovo decreto superbonus 110, addio a cessione del credito e sconto in fattura
Nuovo decreto superbonus 110, addio a cessione del credito e sconto in fattura

31/03/2022 16:15
COME RISPARMIARE ENERGIA IN CASA
pubblicato da IDEALISTA

04/03/2022 17:12
idealista sospende gli operatori che realizzano pratiche commerciali scorrette
dalla redazione di IDEALISTA

09/02/2022 12:03
Comprare case per investimento: ecco come il mattone può difenderci dall’inflazione
Idealista

21/12/2021 17:10
superbonus 110 per cento proroga per unifamiliari
pubblicato da IDEALISTA

10/12/2021 16:26
SUPERBONUS 110 2021
pubblicato da IDEALISTA